AREA 51 (Restricted Area)

...perdete ogni speranza, Voi che entrate!

Stranezze in Nevada?

In pieno deserto del Nevada, a circa 190 chilometri da Las Vegas, c’è una zona di cui le carte topografiche ufficiali non riportano alcun particolare. Eppure la zona è tutt’altro che deserta: fra montagne e piccoli corsi d’acqua ci sono strade, bunker edifici e una pista d’atterraggio lunga 9 km e mezzo. Sulle carte, tuttavia, non risulta nulla: come se ogni attività cessasse su un’area vasta come le Marche. Area51 - Restricted Area La zona è impenetrabile e sorvegliata da militari armati, il suo spazio aereo è il più protetto degli Stati Uniti: questa è la base aeronautica di esercitazione e sperimentazione nucleare di Nellis, più nota come Area 51, dal nome attribuito a una parte della base da alcune vecchie carte topografiche governative.

Tutta questa zona si è trovata al centro di una serie ricorrente di voci dovute a varie testimonianze, secondo cui questo intero complesso isolato e off-limits, sarebbe stato e sarebbe al centro di attività del tutto sui generis: ovvero la supposta applicazione di principi e tecnologie, desunte dai presunti rottami di UFO precipitati, a velivoli aerei di nuova concezione (e della classe “Stealth”) realizzati dai militari americani.

Il prodotto finale di tale impegno tecnico super-segreto sarebbe il velivolo "Aurora", capace di raggiungere una velocità senza precedenti nella storia dell’aviazione: Mach 8, cioè 8 volte la velocità del suono. E’ comprensibile come la zona sia sempre stata avvolta dal più fitto mistero: fino al 1994 l’aeronautica militare degli Stati Uniti ne ha addirittura negato l’esistenza.

Da quando esiste l’Area 51, chiamata anche “dreamland”, si sono moltiplicati gli avvistamenti di strani oggetti nel cielo, regolarmente smentiti dalle autorità. Chi si è avventurato nalla zona proibita è stato ammanettato, perquisito, e condannato ad una multa di 6000$, o ad un anno di prigione. Chi poi ha dichiarato di aver avvistato un UFO, ha ricevuto minacce di morte.

Per approfondire...

Mappa dell'area 51
Le testimonianze di chi ci ha lavorato
Galleria fotografica

Back