Napoli e la neve

Pizza, mandolino e... fiocchi bianchi.

NAPOLI = NO NEVE ? Bando ai pregiudizi!

Non é vero che vediamo la neve una sola volta nella vita!
Anche Napoli ha avuto le sue nevicate, e non solo durante le ondate di freddo più famose...

Una breve cronistoria...

A parte le storiche nevicate del 56,del 65, dell' 85 e dell'89, Napoli non é mai stata esclusa da eventi nevosi, sia pure se di moderata intensità.
Tanto per chiarire, i Camaldoli (la parte più alta della città), sono interessati di frequente in inverno da grandi nevicate, tali da costringere gli abitanti del luogo a mettere le catene di cui, per esperienza, essi non sono sprovvisti.
E le nevicate vissute in prima persona dall' '89 ad oggi?
Sicuramente una quindicina con una media di circa 2 episodi l'anno, che è in netto contrasto con i soliti luoghi comuni secondo cui i Napoletani non sanno neanche come è fatta la neve!

Si è visto (date record) nevicare il 30 Marzo e il 24 Novembre, e certo non era nè nevischio nè pieno inverno!
D'altronde basta avere gli occhi aperti e se non ci credete guardate qualche quadro del verista Attilio Pratella: vedrete con sgomento strade napoletane completamente imbiancate, con gli alberi spogli e decorati di neve!

Ma non è tutto... Se passate per i Colli Aminei (quartiere napoletano a circa 200 slm) infatti, potrete osservare addirittura qualche cartello stradale indicante pericolo di neve!
Ma, considerando anche le statistiche secondo cui in un inverno napoletano il 7% delle precipitazioni sono nevose, non credo sia necessario pregare San Gennaro, per veder scender giù qualche delizioso fiocchetto!

Peccato che, nella recente ondata di gelo che ha colpito l'Italia nel dicembre 2010, si siano registrate temperature polari (nell'ordine dei -4,6° a Varcaturo, il 17 dicembre 2010) ma siano venute a mancare le condizioni climatiche perchè avvenissero precipitazioni in città, complice la mancanza di pioggia e la progressiva risalita delle temperature nel fine settimana.
Il febbraio 2013, poi, vede una improvvisa ondata di gelo artico, che ha portato temperature intorno allo zero a Napoli e dintorni... sarà sufficiente? Lo sapremo a breve!
Tuttavia si sono verificate STORICHE nevicate a Capri ed Ischia e sfiocchettate a Casoria e dintorni... una bella consolazione!

Come non citare la fine di Dicembre 2014... il 31 Dicembre, ai Camaldoli, si sono raggiunti i -5,4°, ed a livello del mare quasi i -2°!.

Nevicate degli ultimi anni a Napoli: (da completare e... si spera, da ampliare in futuro!)

Back