UFO - Unidentified Flying Object

Altrimenti detto "disco volante"

Una storia che risale al 1500

La storia degli avvistamenti di oggetti non identificati è più antica di quanto si possa pensare.
Già un manifesto del 1561 conservato nella collezione Wickiana della biblioteca centrale di Zurigo, descrive uno spettacolo terrificante visto sopra Norimberga il 14 aprile di quell’anno. Il manifesto narra che all'alba molti videro un grande numero di "sfere" o "piatti" divise in file vicino al sole.
Il manifesto parla anche di croci color sangue tra le sfere. Un secondo manifesto, descrisse un fatto analogo accaduto a Basilea nel 1566.
All’alba del 7 agosto, "si videro in aria molte grandi sfere nere, che si muovevano ad alta velocità davanti al sole, e si volgevano l’una contro l’altra come se combattessero. Alcune diventarono rosse e infuocate, poi a poco a poco svanirono".

E' impossibile stabilire cosa realmente videro gli abitanti di Norimberga e Basilea in quei giorni, ma la particolarità delle descrizioni consente agli studiosi odierni di considerare l'eccezionalità degli eventi.

In un altro documento si parla invece di tre forme luminose che avrebbero sorvolato Nizza il 5 Agosto del 1608. Da uno delle forme luminose emersero due creature vagamente simili a esseri umani, vestite di rosso con squame d’argento, grandi teste e due aperture circolari luminose al posto degli occhi. Le creature, si tuffarono in acqua e girarono intorno alla forma luminosa per circa due ore. Poi rientrarono, e tutti e i tre veicoli si allontanarono velocemente.

Qualche giorno dopo, gliI want to believe stessi oggetti furono visti a Genova, dove però furono accolte dalle cannonate dell'artiglieria dell'esercito.
Il benvenuto probabilmente scoraggiò gli occupanti del veicolo che non si fecero vedere. Al contrario, due di loro si fecero vedere tre giorni dopo a Marsiglia. I due individui sembrarono ingaggiare un duello, ma i resoconti di questi eventi negli archivi locali sono un po' ambigui.
Ciò che realmente colpisce è che tante persone, in tre località diverse, abbiano immaginato gli stessi ordigni in date molto vicine, in un’epoca in cui non esistevano ancora macchine volanti.

Quasi 60 anni dopo, si ha notizia di una grande palla di fuoco che volò sul cielo della Russia il 15 agosto 1663. Il documento compilato da Ivachko Rjevskoi in base alla testimonianza di uno dei presenti, narra dettagliatamente ciò che avvenne quel giorno.
Mentre la osservavano, la palla si spostò, passando sopra la chiesa, verso un lago poco distante. Quando fu sopra il lago sparì alla vista, per riapparire un’ora dopo nello stesso punto e riaccostarsi a 500 metri dalla chiesa, per poi svanire di nuovo.

Si ha notizia di un altro strano avvistamento ad Alecon in Francia nel 1790. Qui, pare che alcuni contadini videro un'enorme palla di fuoco atterrare velocemente sul versante di una collina incendiando gran parte della vegetazione. Le notizie che si hanno fanno parte del rapporto dell’ispettore di polizia Liabeuf che ebbe il compito di indagare sull'accaduto.

Il ventesimo secolo: l'aumento degli avvistamenti

Il pomeriggio del 26 giugno del 1959, in Papua Nuova Guinea, padre William Gill, notò una forte luce vicino al pianeta Venere. Il religioso, chiamò a raccolta tutti i membri della missioni, e numerose persone videro un velivolo circolare, con una base larga e delle "gambe", con quattro creature nel suo interno.
La notte successiva apparve un veicolo simile, e l’equipaggio rivolse gesti di saluto a padre William Gill e a una dozzina di altri terresti.
Da allora, il numero di avvistamenti si è moltiplicato esponenzialmente, rendendo quasi impossibile stabilire se siano fondati o meno. Vanno ricordati aluni casi come il caso Roswell del '47, l'avvistamento di un oggetto discoidale e due individui in New Mexico nel 1964, oppure l'inseguimento tra un oggetto ondeggiante e la macchina di Faje Knowles nel 1988 in Australia.
Ma, stabilire l'autenticità di questi eventi e di molti altri come delle numerose foto e filmati, è ancora oggi un argomento alquanto scabroso.

Per approfondire...

Fotografie di avvistamenti U.F.O
Avvistamenti
Rapimenti alieni
Considerazioni sugli U.F.O

Back