I "Crop Circles" (ovvero, i "Cerchi nel grano")
Quando il contadino vuole scherzare...
Dalle origini ad oggi
Le origini del fenomeno dei "cerchi nel grano" risalgono all'anno 1978, quando l'agricoltore Ian Stevens, che stava trebbiando il suo campo di grano, si ritrovò con la sua mietitrebbia all'interno di una composizione circolare.
Le spighe erano perfettamente piegate in senso orario, sovrapposte le une sulle altre, e descrivevano una circonferenza.
Continuando il lavoro, Stevens si trovò in una serie di cerchi via via più piccoli, ed allora capì che quei cerchi formavano un'enorme figura.
La vicenda fu dimenticata finchè, nel 1981, vi fù una nuova ondata di cerchi nel grano e, Pat Delgado, un ingegnere, presentò alla stampa lo strano fenomeno, incitando gli scenziati del mondo intero a trovare una spiegazione logica. Lo studio fino ad allora risultava difficolto poiché non esisteva una documentazione fotografica.
Così, Delgado, con l'aiuto dell'ingegnere elettrotecnico Colin Andrews, iniziò a documentare le centinaia di "Crop Circles" che comparivano misteriosamente nei campi della Gran Bretagna. Molti altri studiosi si unirono all'equipe di Delgado che fondò il "Center for Crop Circles Study".
Quando nel 1985 centinaia di immagini, accompagnate da relativa documentazione, arrivarono da ogni parte del mondo, si capì che il fenomeno era di proporzioni mondiali. Delgado si rese conto che all'interno dei cerchi si rilevava una quantità elevata di microonde, che fecero associare il fenomeno "Crop Circles" a quello degli UFO.
Dal 1978 a 1996, sono stati segnalati oltre 2300 casi. Molte e svariate furono le teorie che tentarono di spiegare il fenomeno dei Crops: da quella di un cedimento del terreno, alla danza di corteggiamento dei porcospini, sino a ipotesi quasi fantascientifiche come quella proposta da Paul Devereux, che attribuiva il fenomeno ad una energia primordiale.
La teoria sicuramente più diffusa, è quella che riconduce i cerchi nel grano all'atterraggio di astronavi aliene. Ma il fenomeno dei Crop Circles non è iniziato nel 1978... una tavoletta del medioevo riprodurrebbe la formazione di un Crop durante l'invocazione di un sacerdote Druido.
Il mistero continua...