Importanza della “Frequenza di rimbalzo” in Google Analytics
Finalmente sono incappato in un articolo che spiega chiaramente cosa sia la “Frequenza di rimbalzo” in Google Analytics, in questo articolo edito da technotizienews.
In effetti, è indice di quanto un sito sia interessante o meno, perchè un utente è invogliato a visitare più di una pagina di un sito, se incappa in contenuti interessanti.
Anche la % di nuove visite, se è bassa, è indice di fedeltà dei visitatori. Questo significa che fra le vostre visite ci sono utenti che ritornano, perchè magari hanno aggiunto il vostro sito ai preferiti, o si sono abbonati al vostro Feed RSS.
—————–
Cosa è la Frequenza di Rimbalzo e a cosa serve?
E’ probabile che molte persone ancora non hanno familiarizzato con questo nome, la Frequenza di RImbalzo è un dato statistico presente in Google Analytics.
Se ancora non usate Google Analytics, vi raccomando di aspettare ancora qualche giorno, in breve parleremo di questo servizio.
Intanto potete iniziare, se lo desiderate, ad assorbire le informazioni che vado scrivendo, potrebbero esservi utili, statene certi.
La teoria
La Frequenza di Rimbalzo, indica il valore percentuale degli utenti che hanno visitato la nostra pagina e ne sono usciti senza vederne altre.
Generalmente questo accade ed anche molto, gli utenti che ci incontrano attraverso i motori di ricerca, danno un’occhiata rapida e escono senza più tornare,
Il processo di analisi della Frequenza di Rimbalzo, è molto importante perchè ci consente di settorizzare e analizzare determinate pagine con un Frequenza di Rimbalzo maggiore.
Ci permette anche di fare un’analisi precisa sul tipo di utente che ci visita e che tipo di informazione amano leggere.
In Pratica
La Frequenza di Rimbalzo è la relazione tra queste due variabili
- quantità di visite all’indirizzo di ingresso (landing page) dell’annuncio;
- quantità dei visitatori che sono usciti senza fare clck.
Se immaginiamo che esistono 100 utenti che stanno visitando la nostra pagina, e circa 70 di questi non fa nessun click, la nostra frequenza di rimbalzo sarà del 70%. Il calcolo è sempre fatto in funzione della percentuale di visitatori che atterrano nella nostra landing page.
Consigli
E’ importante tenere conto di alcune nozioni che possono fare invertire una Frequenza di Rimbalzo superiore al 60%.
Sinceramente, considero importante avere una frequenza di rimbalzo inferiore a questo valore.
Ricordatevi di due cose molto importanti, che sono sempre relazionate con quello che l’utente legge;
- Preoccupatevi di cosa scrivete, perchè è ciò che fermerà un utente, nel momento in cui si siede al computer e vi procura tramite Google.
- Preoccupatevi ugualmente della pagina che l’utente visita, è lì che potrebbe cliccare nei vostri annunci.