Google Adsense : come integrarlo nel proprio account Google Analytics
Vengo a sapere che, da poco, è possibile integrare il proprio account Adsense in Google Analytics (cosa che immagino abbia ormai il 90% degli utenti che posseggono un sito).
E’già qualche tempo che Google propone una integrazione sempre più complessa della streminata quantità di servizi che offre agli utenti, un altro esempio che mi viene a mente, è la possibilità, in caso si possegga un motore di ricerca personalizzato per il proprio sito come Google Custom Search Engine, di inserire il proprio account Adsense (id-pub xxxxx) e poter guadagnare anche con gli ads mostrati durante le ricerche effettuate tramite il vostro motore di ricerca personalizzato (nel caso del mio sito, il box di ricerca è presente in alto a destra in ogni pagina).
Tornando all’argomento principale del post, per integrare Adsense all’interno del proprio account Google Analytics è sufficiente compilare questo form (vedi nota a fondo pagina) che permetterà di accelerare il processo di integrazione (in Italia, al momento sono stati abilitati pochissimi utenti, quindi meglio segnalare a Big G. che noi… esistiamo).
In caso si possegga più di un blog/sito, è necessario vedere questo video, mentre se si possiede un unico sito (come nel mio caso), è necessario compilare il form indicato sopra e…aspettare:
In attesa che leggano la mia richiesta e mi abilitino, mi pare di vedere che sia uno strumento piuttosto efficiente…
Qualcuno ha già effettuato l’integrazione? cosa ne pensa del servizio?
Update del 12 Maggio 2009:
Google ha esteso automaticamente l’integrazione a tutti gli account, come confermato dal forum alverde.
*Nota del 10 Maggio 2009: Google ha deciso di integrare automaticamente Adsense in tutti gli account Analytics, qualora vengano trovati questi servizi sullo stesso account.