Aggiorniamo tutti i programmi installati, con un click
Una delle cose più noiose, che rientrano nelle operazioni… manutentive del proprio computer, è sicuramente aggiornare dopo qualche mese tutti i software installati.
Ormai sopratutto i software freeware hanno una frequenza di rilascio degli aggiornamenti molto elevata, e star dietro a tutti può diventare piuttosto complicato!
E’per questo che, sia in ambito Windows che in ambito Mac, sono presenti alcune utility per tenere sotto controllo TUTTI i software installati, e cercarne delle versioni più aggiornate.
Andiamo ad analizzare la soluzione per Windows:
FILEHIPPO UPDATE CHECKER
Scaricabile a questo indirizzo, Filehippo è una utility da pochi kb non invasiva, che può essere lanciata automaticamente all’avvio, e periodicamente controlla (tramite le chiavi di Registro, credo) se ci sono aggiornamenti dei software installati sul proprio computer.
Se ne verranno rilevati, si aprirà automaticamente una nuova finestra nel proprio browser predefinito, con i link diretti per il download, e la versione.
Per quanto riguarda OSX, esiste un programma analogo, ma più completo, nel senso che vengono controllati non solo gli update dei software installati, ma anche quelli di sistema, evitando di dover usare anche l’Apple Software Update.
Il suo nome è APPFRESH ed è scaricabile a questo indirizzo.
Analogamente a Filehippo, è sufficiente lanciare Appfresh, compatibile sia con Tiger che con Leopard, ed aspettare che vengano controllati e scaricati tutti gli update, i quali file di installazione verranno cancellati, alla fine dell’aggiornamento.