WordPress ed i problemi con Google Friend Connect
EDIT DEL 18 APRILE 2011: IL PROBLEMA SEMBRA UFFICIALMENTE RISOLTO CON LA VERSIONE DI WORDPRESS 3.1.1: “Check if you’re including the Prototype javascript library anywhere in your WP code. If so, please upgrade it to the latest version. Older versions conflicted with GFC due to a bug in their code.“
Era molto tempo che la widget di WordPress di Google Friend Connect, che qui si trova nella sidebar destra titolata “Social”, non appariva più.
Non veniva mostrato alcun errore, nè in Internet Explorer, nè in Firefox e Firebug, semplicemente c’era uno spazio vuoto nella sidebar.
Ho provato a cercare più volte in Google, ho provato a cambiare tema, ma il risultato era sempre lo stesso: la widget non veniva mostrata.
Qualche giorno fa, casualmente, incappo in questa domanda posta nel forum di Google, dove un utente segnala che la widget funziona solo in Opera e Google Chrome…
Dopo un mese arriva una risposta di un dipendente di Google, che scrive che, da qualche mese, ci sono dei conflitti fra la widget di Google Friend Connect, e il file javascript prototype.js, che è all’interno di WordPress.
La soluzione è abbastanza semplice:
In WordPress, basta aprire dal pannello di controllo la widget dove si trova il codice di Friend Connect, ed aggiungere subito sopra questo codice:
<script>
window.JSON = {
parse: function(st){
return st.evalJSON();
},
stringify: function(obj){
return Object.toJSON(obj);
}
};
</script>
Et voilà! Magicamente la widget funzionerà e verrà mostrata correttamente nella sidebar del blog!
Secondo l’impiegato di Google, è un problema che deve risolvere chi ha scritto il file prototype.js, però a distanza di un anno, questo bug continua ad essere presente, ed è scandaloso…
Di chiunque sia la colpa: