2 gioni nel Midwest americano: Des Moines ed Iowa State Fair
– “…Iowa!”
– “Interessante, ma… cos’è?”
Sicuramente, fra gli europei, non è lo Stato americano più famoso, molti faticheranno addirittura a collocarlo sulla cartina geografica ma, devo ammettere che si è rivelato una piacevole scoperta.
Posto nel centro del paese, ad una giornata di viaggio da Chicago, ed un paio di ore da Omaha, NE (scommetto che qualche cultore di Big Bang Theory conosce questa città), è essenzialmente un… unico, grande, campo di grano. 🙂
Fattorie e campi si susseguono con una monotonia disarmante lungo l’I-80, e l’unico “diversivo” è l’attraversamento del grande Mississippi River, che segna il confine Est con l’Illinois.
Eppure, in estate, turisti da tutto il Paese assaltano la capitale, Des Moines (pronunciata, alla francese, Demoin), per assistere alla più grande Fiera statale degli USA: l’Iowa State Fair.
Se giudici che valutano mucche, cavalli, scout, cantanti improvvisati, mucche fatte di burro (avete letto bene!) ed una quantità immonda di cibo fritto fanno per voi, beh… avete trovato il posto giusto!
La città, inoltre, possiede il Campidoglio con le cupole più alte di tutti gli USA (US Capitol building escluso, of course), il quale è visitabile gratuitamente (compreso il Senato e la Biblioteca Statale), e val bene una mattinata.
Potete raggiungere Des Moines in aereo (tutte le regional americane volano nello scalo cittadino, che si trova pochi km a Sud di downtown), affittando un auto, o tramite Megabus, che offre servizio giornalieri da Chicago.
Per quanto riguarda l’alloggio, non c’è un’offerta vastissima e, in alternativa agli hotel del centro, che durante la Fiera arrivano a prezzi vertiginosi, potrete orientarvi ad affittare una stanza tramite il sito AirBnB, come ho fatto io, in zona Salisbury Oaks, tranquillissima zona residenziale.
Non sembra che la città offra molto altro ma, credetemi, a parte il bellissimo Campidoglio, l’Iowa State Fair vale la visita, non fosse altro per l’ambiente che si respira! Un qualcosa di radicalmente diverso sia dai grattacieli delle metropoli, sia dai parchi nazionali del Sud Ovest.
Consiglio di fare attenzione col cibo da fiera (corn dog on a stick, deep fried butter e schifezze simili), perchè è ultracalorico e non proprio salutare, come ci ricorda uno dei souvenir in vendita: “I Went to the Iowa State Fair and All I Got was Type 2 Diabetes“. 🙂
In città ci si muove facilmente a piedi mentre, per raggiungere la zona del Fairgrounds, dove si svolge la fiera, è possibile usare il trasporto pubblico o addirittura la navetta dedicata, che parte fuori il Campidoglio, vicino la campana (dal costo di .50$).
Ho girato un piccolo video alla fiera dell’Iowa, in attesa della parata: la musica country c’era, i cavalli, pure, i cappelli da cowboy e gli obesi patologici idem… confermo, siamo ad Ovest del fiume Mississippi!
Tutte le foto che ho scattato a Des Moines si trovano, al solito, nella galleria, raggiungibile a questo indirizzo.
Veniamo all’itinerario (ipotizzando l’arrivo in città la sera precedente, in modo da sfruttare a pieno la prima giornata):
1 giorno:
Iowa State FAIR (palloni rossi):
scarica programma giornaliero in PDF
Mail speditami dal Tourism Office di Des Moines: For a newbie…. we are celebrating 100 years of our Butter Cow, so that would top the list of things to see! I would take 1-2 days to fully explore the fair. It is easier to break it up than try to do it all in one day.
Fun contests include our outhouse races, llama limbo and chow chip throwing…. all can be found in the daily program when it is posted in June.
Other standbys that would be must sees are livestock shows; horses, cattle, swine, sheep. It is easy to spend hours in the barns. We also have a Avenue of Breeds that is great to check out.
Watching a foods competition is also great, we have more than 900 divisions! The competition can be fierce.
The food alone is worth the trip with more than 50 foods on-a-stick! https://www.iowastatefair.org/services/food-on-a-stick.php.
We will have a walking tour on our website in the early summer that will help you to navigate the grounds. https://www.iowastatefair.org/entertainment/tours.php.
2 giorno:
Downtown (palloni gialli):
- Iowa State Capitol e l’area intorno – intera mattinata
- Partenza – Per arrivare all’aeroporto: Il bus 8 southbound costa 1.75$ e parte fra Walnut&7th. Da State Capitol, con vari bus, si può raggiungere Walnut&7th.
MAPPA RELATIVA A QUESTO ITINERARIO: link
Qualche altro… patito degli Stati poco conosciuti? Avete assistito alla Iowa State Fair o, magari, a quella del Wisconsin durante la visita a Milwaukee?