Redirezionare gli errori 404 di WordPress alla tua homepage
Vengo a sapere dal blog MrIntech che esiste un interessantissimo quanto semplice trucco per eliminare gli error 404 che possono apparire nel vostro blog, trasformandoli in redirect automatici alla homepage (del blog, in questo caso).
Come sappiamo, l’error 404 è sinonimo di “pagina non trovata”. Ciò può accadere perchè quella pagina/articolo nel frattempo è stata eliminata, o magari non è mai esistita e l’utente ha semplicemente sbagliato a digitare l’indirizzo.
Personalmente, Google Webmaster Tools mi segnala tantissimi error 404 a causa degli articoli del blog tradotti automaticamente tramite un apposito plug-in. Alcune volte le pagine non vengono tradotte, e si generano nella sitemap dei dead link.
Utilizzando questo codice, automaticamente scompariranno tutti questi errori.
Andiamo nella cartella del nostro tema di WordPress, troviamo (o creiamo, se non esiste) la pagina 404.php ed inseriamo UNICAMENTE questo codice:
<?php
header(“HTTP/1.1 301 Moved Permanently”);
header(“Location: “.get_bloginfo(‘url’));
exit();
?>
Salviamo, e carichiamo questa pagina sul server FTP.
Adesso chiunque inserisca un indirizzo errato, verrà automaticamente redirezionato alla homepage del blog. Questo può tornare utile anche a coloro i quali non hanno accesso diretto al loro file .htaccess.
Comodo, no? 🙂