3 giorni a Washington DC – guida rapida
La città del “Signor Presidente”, colui che tutto può su guerre nucleari ed affini… signore e signori, Washigton DC, la capitale degli Stati Uniti!
Impossibile non visitarla, almeno una volta nella vita. Il Campidoglio, la Casa Bianca, Georgetown, il Cimitero di Arlington, il Pentagono…
Si nota che la maggior parte dei residenti lavora in ambito Governativo. Moltissima gente, infatti, va in giro con i badge governativi anche per strada, ed una parte di questi è vestita in abbigliamento militare.
La Metropolitana è pulitissima, futuristica e… costosa. La più costosa che abbia mai trovato negli Stati Uniti, con alcune corse che possono superare i 4$. La tariffa, infatti, varia a seconda della distanza e dell’orario.
In estate, caldo infernale e temporali improvvisi possono essere un problema, il clima Mediterraneo è lontano qualche migliaio di kilometri!
Ho soggiornato in zona Mount Vernon Square, zona piuttosto centrale, che in pochi minuti vi permette di essere in pieno centro.
Ho visitato la città per 3 giorni, che sono sufficienti per visitare gran parte di quello che Washington può offrire, compresa una particolarisssssima visita all’interno del Pentagono (potete prenotare il tour del Pentagono a questo indirizzo).
Oltre alla guida-itinerario ed alla relativa Mappa di Google, dove le zone sono divise per colore, la galleria delle foto che ho scattato a Washington è raggiungibile a questo indirizzo.
Veniamo all’itinerario:
Primo giorno:
Casa bianca e dintorni (palloni rossi):
- The White House
- Federal Bureau-Investigation
- Franklin Delano Roosevelt Memorial
- National Archives (la costituzione esterna)
- United States Capitol (tour gratuito prenotato per le 13:30, presentare il foglio di prenotazione, arriva un 30 minuti prima. Dura sui 90 minuti)
- Library of Congress
- National Museum of the American Indian
- Smithsonian Institution, National Air and Space Museum (11:30 am alle 16:30 ogni ora 9$ — Albert Einstein Planetarium — Journey To The StarsJourney to the Stars)
- Washington Monument (ticket kiosk on 15th Street dalle 8:30am)
Secondo Giorno:
Arlington, Pentagono, Lincoln Memorial, downtown (palloni verdi):
- Pentagono (tour di 60 minuti, no zaini o borse, arriva 30 minuti prima delle 11 alla stazione Pentagon col foglio di prenotazione!)
- Vietnam Veterans Memorial
- Washington Mall
- Lincoln Memorial
- Arlington Cemetery
- Iwo Jima memorial
- Kalorama Triangle, zona ricca
- Adams Morgan, zona di divertimenti
Terzo Giorno:
- Georgetown Unversity (Usa linea BUS arancione DC Circulator, 9AM in totale dura un 2/3h, Tour confirmation number: 28811) E’possibile entrare in Università e visitarla
MAPPA RELATIVA ALL’ITINERARIO-GUIDA DI WASHINGTON, DIVISA PER ZONE (COLORE): link
Se dovete raggiungere l’aeroporto di Dulles dalla città, consiglio di prendere la metropolitana (Orange Line) fino a West Falls Church, e da lì il bus Washington Flyer (10$). Calcolate bene i tempi, perchè l’aeroporto è in Virginia, a circa 40km dalla città!
Qualche dubbio o qualche monumento che manca? Ogni commento è il benvenuto! 🙂