Cosa visitare in vacanza a Bournemouth
Guest post dell’amica Vera, che ci offre un’alternativa alla sempreverde Londra, di cui ho recentemente mostrato un itinerario di viaggio in tre giorni.
L’estate è ormai alle porte e cominciamo già a pensare quale meta raggiungere per passare qualche giorno in compagnia ed in pieno relax e perché no, anche perfezionare un po’ la lingua straniera.
Molti giovani decidono di trascorrere le loro vacanze estive all’estero, soprattutto per imparare o perfezionare la loro seconda lingua.
La meta di cui vi parlerò oggi può interessare ai più giovani ma allo stesso tempo adatta per una famiglia… stiamo per conoscere la bella Bournemouth.
Questa graziosa cittadina è situata sulla costa meridionale dell’Inghilterra, a circa 150 chilometri dalla grande Londra, affacciata sulla baia di Poole.
Essa vive molto sul turismo, grazie anche alla sua posizione geografica, avvantaggiata dal mare e dalle splendide spiagge cristalline, frequentate da molti turisti ogni estate.
Nel corso della vostra permanenza potrete assimilare come questa cittadina costiera sia una delle più celebri località dell’Inghilterra per le attività sportive, come lo sci d’acqua, il diving ed in particolare il surf, insomma tutte esperienze da provare nella vostra vacanza!
Per un po di relax vi consiglio una passeggiata lungo il molo, dove alla fine incontrerete il Bournemouth Pier, un luogo fantastico per sorseggiare un drink in compagnia.
Tra le altre cose, Bournemouth possiede anche una parte costiera, ossia la Jurassic Coast, dichiarata dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.
La grande costiera fu denominata in questo modo per i vari reperti fossili ritrovati in codesto luogo.
A Bournemouth si respira un’atmosfera internazionale e di divertimento. E’infatti una cittadina sempre in movimento, grazie anche ai tanti pub, ristoranti, negozi e locali trendy dove spendere serate indimenticabili.
Bournemouth è anche considerato uno dei luoghi più adatti per una vacanza studio; qui troverete numerose sistemazioni adatte in qualsiasi periodo dell’anno.
La vostra vacanza studio sarà dunque una miscela tra la cultura inglese e la frenetica vita moderna.
Dopo aver dato uno sguardo generale a tutta la città, vi propongo alcuni luoghi d’interesse che non potrete perdere; per esempio il Russell-Cotes Art Gallery & Museum, una delle gallerie d’arte più affascinanti del Mondo, allestita in una villa Vittoriana (il prezzo d’ingresso è molto contenuto, il biglietto intero costa 5 sterline, mentre per le famiglie 15 sterline).
Tra i monumenti di natura religiosa troviamo la St. Peter’s Church, costruita tra il 1844 e il 1849 su concezione di George Edmund Street per abbellire la città.
Un grande spazio verde che attraversa tutta la città viene delimitato dai Bournemouth Gardens, curati anche nei minimi particolari, e che offrono una vista di colori unici; sono divisi in tre aree, tutte in perfetto stile vittoriano: superiore, centrale ed inferiore, e sono vicini al Bournemouth Pier.
Una delle attrazioni più divertenti della città vi aspetta sempre all’interno dei Bournemouth Gardens, ovvero la Bournemouth Eye, un emozionante giro in mongolfiera per godere di una vista unica della costa e di tutta la città (ingresso intero costa 12,50 sterline).
Se siete in compagnia di bambini, Bournemouth saprà come stupirli grazie all’Oceanarium di Bournemouth, uno dei più grandi acquari dell’Inghilterra. Offre numerose attività interattive come la gabbia subacquea, dove sarete immersi a contatto con le creature marine virtuali, e la passeggiata nel tunnel acquatico, in cui potrete vedere tutti gli animali nuotare attorno a voi (ingresso intero 24,85 sterline).
Il centro storico, o per meglio dire “The Square” della città, si trova nell’entroterra.
È molto piacevole girare per le varie vie del centro, ricche di negozi dove poter fare del buono e sano shopping.