Sincronizzare con last.fm il proprio iPod, senza usare iTunes
Molto probabilmente, la stragrande parte degli utenti iscritti a last.fm sapranno che è possibile inviare a last.fm non solo le canzoni ascoltate sul computer con iTunes o qualsiasi altro lettore audio che supporti il plugin di audioscrobbler, ma anche le canzoni ascoltate con il proprio iPod, a patto di non ascoltare nuove canzoni sul proprio computer, prima di inviare le canzoni ascoltate sull’iPod a last.fm.
Tuttavia non tutti gli utenti utilizzano Windows, OSX e possono quindi sfruttare iTunes per inviare le canzoni ascoltate sull’iPod a last.fm, o magari NON vogliono utilizzare iTunes, da alcune persone giudicato troppo pesante, o qualsiasi altro player simile.
In questo vengono in aiuto alcuni programmini scritti in java, e quindi utilizzabili sia su Windows, che su OSX, che su Linux.
Il primo (che utilizzo) si chiama audiopod+ e purtroppo non è più disponibile online.
l’ho caricato online e reso espressamente scaricabile a questo indirizzo.
Il secondo si chiama lastpod ed è scaricabile a quest’altro indirizzo (update del 23 agosto 2010: il link sembra non funzionare, quindi vi invito ad usare audiopod+).
Formalmente, i due programmi sono identici, sia nel funzionamento, sia nell’interfaccia grafica.
E’sufficiente avere un qualsiasi sistema operativo e java virtual machine per poter utilizzare uno di questi due programmi .jar
Da console (osx e linux) o dal prompt dei comandi (windows) digitare:
java -jar nomedelfile.jar
ed apparirà la schermata del programma.
E’sufficiente collegare l’ipod, prendere nota di quale lettera sarà assunta dall’unità (Windows) o di quale sia il percorso (osx o linux), andare in Options–>Preferences e compilare il campo Location of itunesDB.
Il percorso giusto è del tipo lettera_ipod\iPod_Control\iTunes
Compilare i campi username e password con i dati di accesso di last.fm.
Se l’ipod è compilato e questi campi sono compilati, nella finestra principale apparirà l’elenco delle ultime canzoni ascoltate conl’iPod.
A quel punto è sufficiente premere il pulsante Submit Tracks e leggere nella finestra in basso il messaggio di conferma che consiglia di collegare l’iPod ad iTunes per sincronizzarlo (è un consiglio, non è necessario per inviare le canzoni a last.fm).
Andando sul proprio profilo last.fm, potrete vedere le canzoni appena sincronizzate nella lista degli ultimi ascolti 🙂