Creare una sitemap in XML da inviare ai motori di ricerca
Una delle prime cose consigliate, quando ho voluto aumentare il numero di accessi al sito, è stata quella di creare ed inviare ai motori di ricerca, una SITEMAP.
Una Sitemap contiene l’elenco di tutte le vostre pagine presenti nel sito, ed aiuta i motori di ricerca a sapere quanto più possibile del vostro sito, permettendo l’indicizzazione di quasi tutte le pagine.
Il miglior strumento per generare sitemap, è auditmypc
Basta dare un nome al progetto, inserire l’indirizzo del proprio sito, levare la spunta su EXCLUDE IMAGES, e premere il triangolo verde in basso a sinistra per far partire il processo.
Nella scheda CRAWLER potete vedere lo stato attuale e, una volta terminato, potete aprire la scheda SITEMAP, cliccare su EXPORT, e salvare la XML SITEMAP.
A questo punto non rimane che caricare la sitemap.xml nella root del proprio sito e, se possibile, notificare a Google (Webmaster tools) e Yahoo l’indirizzo della sitemap.
In qualche settimana vedrete che i vostri contenuti appariranno nei risultati dei motori di ricerca 🙂
Update del 16 Aprile 2009:
Ecco un pratico servizio per notificare a Google, Yahoo, MSN Live ed altri motori di ricerca che si possiede una sitemap e può essere utilizzata.
E’sufficiente lanciare un url del tipo:
http://www.sitemapwriter.com/notify.php?crawler=all&url=WWW.VOSTRO_SITO.COM
A questo punto basterà aspettare che i motori di ricerca facciano il loro lavoro…